Vai al contenuto

Tutti i benefici del curry

curry

Tutte le proprietà benefiche della spezia di origine indiana

La spezia importata dagli inglesi che cambiarono il nome originario di masala nell’occidentale che deriva dalla parola cari (salsa per il popolo Tamil). Noi vi sveliamo tutte le proprietà benefiche del curry.

Le proprietà benefiche del curry per la salute

La spezia contiene al suo interno il curcumino, un polifenolo con ottime proprietà per l’apparato digerente in primis, e tutto l’organismo in generale.

Ecco le principali proprietà della spezia:

  • ottimo per la fase digestiva e metabolismo
  • evidenti qualità antinfiammatorie e antiossidanti contro l’affaticamento del fegato a causa delle tossine
  • riduce i fastidi dell’artrite e reumatologici
  • regola i ritmi cardiovascolari, rivelandosi un valido alleato contro le malattie cardiovascolari e previene l’arteriosclerosi
  • contrasta le malattie neurogenerative come ad esmpio l’Alzheimer
  • riduce il livello di colesterolo e l’indice glicemico dimostrandosi un valido alleato contro il diabete
  • le proprietà antitumorali, secondo alcuni studi favorirebbe, come altre spezie, l’azione di alcuni medicinali su alcune cellule che resistono
  • seondo studi recenti non del tutto confermati, pare che anche le malattie del sangue e la stessa leucemia troverebbe dei miglioramenti dall’apporto della spezia
  • favorisce l’azione della proteina CAMP, proteggendo da infezioni e batteri il nostro organismo

Gli ultimi studi internazionali sul curry

Gli studi compiuti da tantissime università internazioni rivelano sempre nuove scoperte sulle proprietà benefiche di questa spezia. Malattie molto serie e con cure difficili e problematiche trovano un forte giovamento nell’utilizzo e introduzione di questa spezia nell’alimentazione.

Non manca ricordare l’infinita quantità di soluzioni culinarie della spezia con ricette molto gustose che possono avere un maggiore o minore quantitativo di piccantezza a seconda della lavorazione.

Tra prevenzione e efficacia contro malattie dalle più gravi alle semplici infezioni e protezione contro batteri, i benefici sono innegabili e sempre in aumento secondo i maggiori studiosi ed esperti in medicina.

 

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2021 10:24

Chi è Fabio Ferrara: tutte le info